Corso Laser


DESCRIZIONE

Durata : 240 ore (40h teoria; 189,5 h pratica; 2,5 h visita aziendale; 4 h modulo “sicurezza sul Lavoro”; 4 h modulo sindacale)

Data di Inizio: Lunedì 16 Ottobre 2017

Data di Fine: Mercoledì 17 Gennaio 2018

Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00

Quota di adesione: CORSO GRATUITO

Numero di partecipanti ammessi: MAX 12 Corsisti

LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL : CORSO CHIUSO (PROSSIMA PARTENZA MAGGIO 2018).

A CHI SI RIVOLGE:

Il corso è rivolto a ragazzi/e disoccupati, inoccupati o cassaintegrati.

Richiesta buona conoscenza del computer e predisposizione ad apprendere nozioni di tipo grafico/geometrico.

CORSO CHIUSO (PROSSIMA PARTENZA MAGGIO 2018)

PROGRAMMA

Corso di operatore specializzato nell’uso di macchinari di taglio ed incione laser CO2. Dopo un’introduzione su tipologia e organizzazione del lavoro, i corsisti riceveranno nozioni teoriche e pratiche riguardanti:

IL MONDO LASER:

-la nascita, lo sviluppo, i principali campi applicativi, come è fatto e come funziona.

IL CICLO DI LAVORAZIONE:

-il ciclo di lavorazione dal disegno al prodotto finito e illustrazione i tutte le fasi.

IL DISEGNO GRAFICO PER LA PROGETTAZIONE:

-Corso base del Programma di grafica utile a realizzare il disegno tecnico del progetto

MESSA IN PRATICA DELLE NOZIONI ACQUISITE:

-prove pratiche di realizzazione e preparazione file grafici

-prove pratiche di utilizzo del LASER e di tecniche di lavorazione acquisite (utilizzando materiali quali: carta, tessuto, legno, pelle/cuoio, plexigas, ecc..).

-visita aziendale presso la ROOKIE srl, per visionare macchinari laser durante varie fasi produttive

Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie ed aver testato in pratica l’utilizzo e la gestione del macchinario, verranno affrontati diversi campi di produzione, per far meglio comprendere ai corsisti i diversi approcci progettuali.

La parte pratica del corso, quindi, si strutturerà nei seguenti moduli:

MODULO 1:  CARTOTECNICA:

Realizzazione di articoli in carta/cartone (ad esempio, biglietti da visita, cartelline, o altri elementi di cartotecnica) utili a capire sensibilità e definizione delle lavorazioni laser.

MODULO 2: OGGETTISTICA :

Realizzazione di articoli commerciali e oggetti di uso quotidiano (ad esempio bracciali, portachiavi, oggetti decorativi, ecc..) per meglio comprende logiche di incastro e progettazione di oggetti d’uso funzionali e commercializzabili.

MODULO 3: PERSONALIZZAZIONE :

Realizzazione di personalizzazioni varie su oggetti di forma e dimensione data (ad esempio capi di abbigliamento, accessori, oggetti di uso quotidiano) utili a capire le logiche di centratura, piazzamento e realizzazione di dime e contro-dime.

MODULO 5: ACCESSORI MODA :

Realizzazione di articoli ed accessori per la moda e la calzatura in materiali vari (pelle, tessuto, cuoio, legno, plexiglass, ecc…).

Nozioni approfondite su principali tipologie di pellame per meglio comprenderne utilizzo e applicazioni nel campo dell’accessoristica.

I corsisti affronteranno i moduli dal progetto alla realizzazione in macchina, all’assemblaggio e finitura, in modo da raggiungere un padronanza ottimale del macchinario, e capire (attraverso le diverse problematiche progettuali e tecniche che ognuno dei moduli presenta) come utilizzare al meglio la tecnologia LASER per le diverse tipologie di lavorazione.

Obiettivo del percorso è quello di formare figure tecniche/professionali che, oltre ad aver acquisito le nozioni teorico-pratiche sopra descritte, siano capaci di gestire in maniera autonoma l’intero ciclo di lavorazione nei principali campi applicativi e produttivi.