3D Maker-Introduzione al mondo 3D
ISCRIZIONI APERTE SINO A SETTEMBRE 2021
DESCRIZIONE
Durata : 250 ore
Data di Inizio: Settembre 2021
Data di Fine: Gennaio 2022
Frequenza: Il corso si terrà dal Lunedì al Venerdì con orario 09:00 / 13:00.
Quota di adesione: CORSO GRATUITO
Numero di partecipanti ammessi: MAX 12 Corsisti
LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL : Da definire
A CHI SI RIVOLGE:
Il corso è rivolto a ragazzi/e disoccupati, inoccupati o cassaintegrati.
Non è necessaria esperienza pregressa nella mansione.
COME ISCRIVERSI:
Per candidarsi inviare una mail a info@3andschool.it con il nome del corso al quale si intende partecipare e allegare un C.V. personale aggiornato (formato .pdf).
PROGRAMMA :
Dopo un’introduzione su tipologia e organizzazione del lavoro, i corsisti riceveranno nozioni teoriche e pratiche riguardanti il mondo della progettazione e della stampa 3D.
Nello specifico il corso si dividerà nei seguenti moduli:
MODULO 1 – Parte teorica introduttiva : (ore 20)
- Che cos’è la stampa 3D, cenni sulla prototipazione rapida, e breve storia dell’evoluzione
- Principali tecniche di stampa: SLA (Stereolitografia), DLP (Digital Light Processing), ecc.., e pregi e limiti di ognuna di esse
- Principali materiali stampabili (quali termopolimeri, fotopolimeri, polveri sinterizzabili, polveri per binder, paste, idrogel, ecc..) e caratteristiche tecniche del loro uso.
- Cenni sulle diverse tipologie di stampanti presenti sul mercato
- La Manifattura additiva e la manifattura distributiva
- La stampa 3d ai fini di economie di scala
MODULO 2 – La stampante 3D: (ore 30)
- I principali modelli e marche e le loro differenze sostanziali
- Com’è fatta, come si assembla e come si registra
- Qual è la sua manutenzione ordinaria e straordinaria
- Principali problematiche e tecniche di utilizzo intelligente
- Esempi pratici di utilizzo mediante diversi approcci lavorativi
MODULO 3 – La progettazione 3D: (ore 80)
- Panoramica dei principali strumenti di progettazione per il 3D
- Illustrazione dei differenti approcci progettuali in base alle necessità
- Introduzione di software di disegno 3D (tra i quali 123D Design, Sculptris, Tinkercad, MoI) e corso avanzato di utilizzo.
- Esercitazioni guidate attraverso la creazione digitale di oggetti ed accessori vari, per meglio comprendere limiti e pregi di ogni software di progettazione
- Procedure di esportazione e preparazione alla stampa
MODULO 4 – Esercitazioni pratiche – dall’idea al prodotto : (ore 90)
- Approfondimento pratico (fatto da ogni singolo corsista) di ogni fase di lavorazione:
- Individuazione di aree produttive di riferimento dalle quali partire con il processo creativo
- Schizzo o disegno di partenza utile all’individuazione dell’idea da sviluppare
- Elaborazione dello schizzo in digitale (utilizzando il software maggiormente adeguato per le caratteristiche richieste dal progetto, tra quelli affrontati)
- Esportazione e salvataggio del file utile per la stampa, attraverso assegnazione dei giusti parametri
- Elaborazione del G-Code per il trasferimento del file alla stampante 3d
- Messa in macchina del file e avvio di stampa con il materiale desiderato
- Eventuale finiture estetiche di stampa (con vapore di acetone, carteggiatura, pittura manuale, cromature, ecc..)
- Esercitazioni singole o di gruppo su temi progettuali dati:
- Esercitazioni mediante uso del software Tinkercad sulle operazione booleane e realizzazione di oggetti di uso quotidiano semplici.
- Esercitazione mediante uso dei software 123D-Design e MoI sull’uso di strumenti molto diffusi sui principali software di progettazione 3D professionali (loft, sweep, revolve, ecc…), e progettazione di oggetti di uso quotidiano più complessi.
- Esercitazione mediante uso del software Sculptris di lavorazioni “a mano libera” (tramite uso di tavoletta grafica) utili a migliorare la gestione e modellazione di volumi non geometrici (freeform), e progettazione di oggetti di tipo organico.
MODULO 5 – Conclusioni e consigli utili (ore 12).