Modellista Tecnico Calzature – Frequenza Serale

Modellista Tecnico Calzature – Frequenza Serale

CORSO IN PARTENZA (ISCRIZIONI APERTE)

DESCRIZIONE

Impara l’arte e la tecnica della modellistica calzaturiera con un corso serale pensato per tutti, anche per chi ha già un impiego. Il programma, composto da lezioni teoriche e pratiche, ti guiderà nell’apprendimento delle tecniche di progettazione, sviluppo e realizzazione di modelli di calzature, utilizzando sia metodi tradizionali che strumenti digitali avanzati. Perfetto per chi desidera acquisire competenze tecniche specialistiche e crescere nel settore calzaturiero..

Partenza: Ottobre (o comunque al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto)

Frequenza: Tutti i Martedì e Venerdì dalle 18:30 alle ore 20:30 

Durata : 100 ore

Numero di partecipanti ammessi:  6 Corsisti

Ogni corsista avrà a disposizione tutto il materiale e le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso.

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo info@3andschool.it inserendo i propri dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, mail e contatto telefonico) ed il titolo del corso a cui si intende partecipare (ad es. “Corso serale di modellista calzaturiero”). In alternativa è possibile contattare l’istituto al n. 0734.993790 per prenotare la partecipazione e ricevere tutte le informazioni necessarie.

PROGRAMMA :

MODULO 1: INTRODUZIONE ALL’AMBITO CALZATURIERO
In questo modulo, i partecipanti verranno introdotti al settore calzaturiero, esplorando le opportunità lavorative e le principali tecniche di produzione. Saranno fornite le basi terminologiche essenziali e una panoramica delle lavorazioni più comuni, oltre a una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati, come pellami, sintetici e tessuti, fondamentali per la creazione di calzature di qualità.

MODULO 2: FORME E DISEGNO
Il secondo modulo si concentra sullo studio delle forme e del disegno. Verranno trattati i principi di anatomia del piede per comprendere le proporzioni corrette e le caratteristiche principali delle forme per calzature. I partecipanti impareranno a distinguere e disegnare le varie tipologie di modelli classici come Francesina, Derby, Decollette, Mocassino, Tronchetto, Stivale, Sandalo e Sneackers, acquisendo competenze essenziali per la progettazione di calzature.

MODULO 3: MODELLERIA TECNICA
In questo modulo tecnico, i partecipanti apprenderanno come preparare e rifinire la forma, lavorando su dettagli come le linee di mezzeria, la calzata e l’altezza della boetta. Saranno guidati nel disegno delle linee di stile sulla forma e nella realizzazione manuale dei pezzi. Seguirà una fase di verifica attraverso la prova in carta e la creazione del disegno tecnico dei modelli, consolidando le competenze pratiche di modellistica.

MODULO 4: CAD
L’ultimo modulo introduce l’uso del CAD per la modelleria. I partecipanti impareranno a importare i dati della camicia e a ricavare il modello digitalmente, ottimizzando il processo di progettazione attraverso strumenti tecnologici avanzati, essenziali per un approccio moderno e competitivo alla modellistica.

A CHI SI RIVOLGE :

Il corso è rivolto a coloro che vogliono apprendere le nozioni di base della modelleria calzaturiera Uomo/Donna. A termine del percorso oltre ad aver acquisito nozioni di base su materie prime e processi di lavorazione, ogni partecipante avrà padronanza delle principali tecniche di modelleria manuale.

PREREQUISITI :

Voglia di apprendere e una manualità di base nell’uso di cutter e strumenti di disegno.

CORSO IN PARTENZA – ISCRIZIONI APERTE

Per maggiori info su modalità di svolgimento e costi per Corso serale di modellista calzaturiero, contattaci via e-mail specificando il nome del corso, oppure contattaci telefonicamente.